Risultati delle Elezioni Comunali di Castiglione del Lago: una riflessione di Giustina Orientale Caputo

La presidente di 'Progetto Democratico' esamina l'esito del voto e il futuro della politica locale

Risultati delle Elezioni Comunali di Castiglione del Lago

Risultati delle Elezioni Comunali di Castiglione del Lago: una riflessione di Giustina Orientale Caputo

Giustina Orientale Caputo, la guida di “Progetto Democratico”, ha espresso la sua analisi sui risultati delle recenti elezioni comunali a Castiglione del Lago, avvenute tre settimane fa. Queste elezioni hanno visto una chiara prevalenza del centrosinistra e la rielezione del sindaco in carica, Matteo Burico.

Caputo, che oltre a essere un pendolare di lunga data di Trenitalia, è anche un docente di Sociologia del Lavoro presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 2021, è la presidente dell’associazione politico-culturale “Progetto Democratico” a Castiglione del Lago. La sua valutazione dei risultati elettorali è stata ponderata e riflessiva.

Prima di tutto, Caputo ha espresso le sue congratulazioni personali e a nome del gruppo “Progetto Democratico” per l’eccezionale successo ottenuto da Matteo Burico e l’intera coalizione di centrosinistra a Castiglione del Lago. Ha sottolineato che nulla è mai garantito e che il ruolo degli elettori nel decidere chi li governerà è fondamentale. Ha inoltre evidenziato l’importanza di questo risultato, soprattutto in un contesto nazionale e internazionale in cui le destre stanno avanzando.

Caputo ha sottolineato l’importanza di questo risultato anche per “Progetto Democratico”. Ha affermato che questa vittoria è sicuramente la conferma del buon lavoro svolto dalla precedente amministrazione, ma anche dell’azione svolta da “Progetto Democratico” attraverso l’operato del loro assessore uscente, Fabio Duca. Ha ringraziato calorosamente il sindaco Burico per averlo fatto al momento dell’insediamento lo scorso giovedì.

Caputo ha espresso un ringraziamento particolare a Stefano Nuccioni e Rosella Paradisi, esempi di “militanza attiva e disinteressata” che antepone il bene collettivo alle proprie aspettative e si adopera per la sua realizzazione. Entrambi rappresentano un esempio di rettitudine morale e impegno civico sempre più raro in questi tempi.

Nella nuova Giunta, insediatasi giovedì 27 giugno, “Progetto Democratico” esprime un assessore, Pino Bistacchi, con deleghe importanti. Caputo ha sottolineato che si sono assunti una grande responsabilità nel dichiararsi disponibili a ricoprire l’assessorato ai Lavori Pubblici. Ha affermato che l’indicazione fornita al Sindaco dell’utilizzo di Pino Bistacchi deriva dal suo impegno sempre profuso all’interno dell’associazione, ma è soprattutto frutto delle sue personali capacità, della sua esperienza tecnica e di gestione delle risorse umane e professionali.

Infine, Caputo ha annunciato il ritorno di un gruppo consiliare che porta il nome di “Progetto Democratico”. Ha affermato che il gruppo non è assolutamente un elemento di distinzione rispetto alla maggioranza di centrosinistra. Il loro obiettivo sarà quello di far sì che la massima istituzione castiglionese diventi protagonista attiva e propositiva nello scenario umbro. Partiranno dal contrastare lo sciagurato provvedimento dell’autonomia differenziata da poco approvato al Parlamento, intraprendendo tutte le azioni necessarie a sconfiggere questa destra umbra incapace di governare come dimostra la drammatica situazione in cui è ridotta la Sanità o il lago Trasimeno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*