Matteo Baldelli: Un futuro promettente nell’ESA dopo risultati eccezionali nei campionati scientifici

Il neo-diplomato del Liceo Alessi riceve un riconoscimento per i suoi successi in matematica, fisica e astronomia

Matteo Baldelli: Un futuro promettente nell'ESA dopo risultati eccezionali nei campionati scientifici

Matteo Baldelli: Un futuro promettente nell’ESA dopo risultati eccezionali nei campionati scientifici

Matteo Baldelli, un giovane brillante che ha recentemente conseguito il diploma al liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia con il massimo dei voti, è stato onorato con una pergamena in riconoscimento dei suoi notevoli risultati a livello nazionale in astronomia, fisica e matematica. Il Sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, ha consegnato personalmente il premio a Matteo, che risiede nel comune con la sua famiglia.

Matteo ha partecipato a numerosi campionati, tra cui il 22° Campionato Italiano di Astronomia, il 38° Campionato Italiano di Fisica e il 31° Campionato Internazionale di Matematica. Queste competizioni, che si svolgono sia a livello individuale che a squadre, hanno l’obiettivo di selezionare i migliori talenti che potranno poi competere a livello internazionale.

Nonostante l’impegno richiesto per la partecipazione a queste competizioni, Matteo ha dichiarato di aver trovato meno faticoso lo studio grazie alla sua passione per gli argomenti trattati. Fin da piccolo, infatti, è stato attratto dalla matematica, un interesse che nel tempo si è esteso alla fisica e all’astronomia.

I risultati ottenuti da Matteo sono stati notevoli: ha vinto la medaglia di bronzo nel Campionato di Fisica e si è classificato nono nel Campionato di Astronomia, in cui hanno partecipato 90 finalisti provenienti da 397 scuole, comprese due scuole italiane all’estero.

Il Sindaco Pierotti ha espresso la sua ammirazione per Matteo, sottolineando come sia sempre un orgoglio accogliere giovani che hanno le idee chiare e gli strumenti giusti per realizzarle. Parlando del futuro, Matteo ha risposto con sicurezza alla domanda su come si immagina da ingegnere dell’ESA. Con queste premesse, non c’è dubbio che riuscirà a realizzare i suoi sogni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*