Al via il Trasimeno Music Festival 2024: tanti Concerti

Il festival musicale internazionale inaugura con il concerto del 27 giugno a Perugia

Al via il Trasimeno Music Festival 2024: tanti Concerti

Al via il Trasimeno Music Festival 2024: tanti Concerti

Al via il Trasimeno Music Un’Inaugurazione Attesa: Il Concerto del 27 Giugno

Il 19° Trasimeno Music Festival prenderà il via giovedì 27 giugno 2024, a Perugia, con un concerto di apertura presso l’Auditorium San Francesco al Prato, alle ore 21. Angela Hewitt, nota pianista canadese, guiderà l’Orchestra da Camera di Perugia in una serata che vedrà anche la partecipazione di tre giovani pianisti premiati: Jaeden Izik-Dzurko, Chiara Biagioli e Jonathan Ferrucci, allievi della stessa Hewitt.

Programma del Concerto Inaugurale

Il programma della serata prevede esecuzioni di alto livello:

  • Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n.21 in do maggiore, K467, con Angela Hewitt al pianoforte.
  • Brahms: Variazioni su un Tema di Haydn, op.56b, per due pianoforti.
  • Ravel: “La Valse”, nella trascrizione per due pianoforti.
  • Bach: Concerto per quattro strumenti a tastiera e archi in la minore, BWV1065.

I biglietti sono acquistabili tramite il sito TicketItalia.

Anteprima Festival: Un Omaggio a Guglielmo Beneduce

Mercoledì 26 giugno, il giorno prima del concerto inaugurale, si terrà l’Anteprima Festival nella piazzetta del borgo lacustre di San Savino, frazione di Magione. Questo evento sarà un concerto in memoria di Guglielmo Beneduce, Direttore Operativo del TMF scomparso lo scorso dicembre. A partire dalle ore 21, si esibiranno Angela Hewitt al pianoforte, la mezzosoprano Anna Bonitatibus e il chitarrista Petrit Çeku. Il programma include musiche di Gluck, Scarlatti, Granados, Rodrigo, Albéniz, Asturias, De Falla, Ravel, Wagner, Debussy e Rossini. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono già esauriti.

Una Settimana di Musica: Gli Eventi del Festival

Dal 27 giugno al 3 luglio 2024, il Trasimeno Music Festival proporrà nove concerti in location suggestive tra Perugia e Magione. Tra i luoghi che ospiteranno gli eventi ci sono la Basilica di San Pietro, l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, l’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia e il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione.

Artisti di Fama e Giovani Talenti

Il festival vedrà la partecipazione di interpreti di musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento. Oltre ad Angela Hewitt, si esibiranno artisti come Jordi Savall (viola da gamba), Hakan Gügör (kanun), Dimitri Psonis (santur, liuto, chitarra moresca, percussioni), l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Orchestra della J.S. Bach-Stiftung di St. Gallen con Rudolf Lutz, Peter Harvey e Miriam Feuersinger. Saranno presenti anche Esther Hoppe (violino), Christian Poltera (violoncello), il Valo Quartet, Petrit Çeku (chitarra) e Anna Bonitatibus (mezzosoprano).

Ospite Speciale: Sir Simon Schama

Tra gli ospiti della 19a edizione figura Sir Simon Schama, storico e critico d’arte britannico di fama mondiale. Martedì 2 luglio, alle ore 16, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, Schama sarà intervistato dal giornalista Eric Friesen. Durante l’incontro, in lingua inglese, Schama discuterà di attualità e dell’influenza dell’arte e degli artisti sugli eventi mondiali. Al termine, sarà disponibile per firmare copie dei suoi libri.

Un Saluto di Angela Hewitt

Angela Hewitt ha espresso grande gioia per il ritorno del pubblico ai livelli pre-pandemia e ha ringraziato tutti per la partecipazione. Ha dedicato il festival a Guglielmo Beneduce, ricordando la sua passione e dedizione. Hewitt ha sottolineato l’importanza di continuare nel solco di apertura e generosità tracciato da Beneduce, augurando un soggiorno memorabile in Umbria agli spettatori.

Il Festival tra Locale e Internazionale

Il Trasimeno Music Festival non è solo un evento musicale ma anche un importante promotore culturale, turistico e sociale per la regione. Ogni anno attira spettatori internazionali che rimangono in Umbria per più di una settimana, contribuendo alla valorizzazione dei borghi e delle città ospitanti.

Collaborazioni e Patrocini

Il festival è reso possibile grazie al supporto del Comune di Magione, della Regione Umbria, del Sovrano Militare Ordine di Malta, della Fondazione per l’Istruzione Agraria, del Comune di Perugia, dell’Associazione Turistica Pro Magione, della Pro Loco San Savino, di Fazioli Pianoforti e Umbra Label. La manifestazione gode anche del patrocinio dei Comuni di Perugia e Magione.

Con un programma variegato e di alta qualità, il Trasimeno Music Festival si conferma uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale internazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*