Il Festival dei Tramonti illumina il Lago Trasimeno con un’esplosione di cultura e colori

La seconda edizione del festival celebra le ricchezze culturali, storiche, artistiche e naturali dei borghi sul lago

Il Festival dei Tramonti illumina il Lago Trasimeno con un’esplosione di cultura e colori

Il Festival dei Tramonti illumina il Lago Trasimeno con un’esplosione di cultura e colori

Il Lago Trasimeno, con le sue bellezze e scenari ineguagliabili, è pronto per accogliere la seconda edizione del “Festival dei Tramonti”. Questo evento, che si svolgerà dal 28 giugno al 7 luglio, promette di essere ancora più ricco e coinvolgente rispetto alla sua prima edizione. Il festival è stato presentato a Perugia presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini e mira a valorizzare le ricchezze e le peculiarità dei luoghi incantati del lago Trasimeno.

Il festival è organizzato da APS “Trasimeno Cultura Futuro e Sostenibilità” in collaborazione con il Cral Domenico Cancelloni, presieduti rispettivamente da Fabio e Simona Cancelloni. Questa squadra ha saputo coinvolgere la Regione Umbria, il Gal Trasimeno-Orvietano, i Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano, la Camera di Commercio dell’Umbria e numerosi partner, tra cui Cancelloni Food Service.

Il festival si articola in tre grandi contenitori: turismo dinamico, enogastronomia e arte. Il turismo dinamico prevede iniziative di trekking a piedi, in mountain bike e a cavallo, oltre a momenti emozionanti sul lago in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno. L’enogastronomia sarà celebrata con proposte gastronomiche e vinicole di qualità in location suggestive come il Club Velico di Passignano e Montecolognola. Infine, l’arte sarà esplorata attraverso il mondo della danza, della musica, della fotografia, della letteratura, della poesia, della narrativa e del cinema.

Il festival svilupperà oltre 70 eventi in 10 giorni, tutti all’insegna del claim “Gusta, Vivi, Ammira”. Questo progetto mira a promuovere lo sviluppo e l’integrazione delle vocazioni territoriali, contribuendo al rafforzamento dell’identità regionale e dell’immagine positiva dei comuni in cui si svolge.

Il Festival dei Tramonti offre un’avventura culinaria che celebra la ricca tradizione gastronomica del territorio lacustre. Attraverso esperienze di degustazione uniche e creative, i partecipanti potranno esplorare sapori autentici e connettersi con la cultura culinaria locale. Tra le attività previste, ci sono la cena gourmet al tramonto, l’aperitivo al tramonto e l’“Aperisup”, un’esperienza unica di degustazione in stand-up paddleboard.

Per la sezione “Vivi”, il festival propone una serie di attività avventurose e rilassanti che coinvolgono i partecipanti nell’esplorazione attiva della bellezza naturale e culturale del lago. Queste esperienze includono lo “Story Trekking”, raduni bike, esperienze in SUP, crociere verso le isole e sessioni di bioenergetica e mindfulness.

Infine, la sezione “Ammira” celebra l’arte, il cinema, la danza, la musica e la cultura, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente e valorizzando la ricca diversità artistica e culturale della regione. Tra le tante proposte, spicca il “Gran Galà della Danza” che si terrà venerdì 5 luglio alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet www.festivaltramonti.it. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento straordinario che celebra le bellezze del Lago Trasimeno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*