Commemorazione dell’80° Anniversario del Salvataggio degli Ebrei di Isola Maggiore

Un evento per ricordare l'eroico salvataggio di trenta ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale si terrà a Sant'Arcangelo di Magione

Commemorazione dell'80° Anniversario del Salvataggio degli Ebrei di Isola Maggiore

Commemorazione dell’80°Anniversario del Salvataggio degli Ebrei di Isola Maggiore

Il 29 giugno, alle ore 10.30, l’antico molo di Sant’Arcangelo di Magione sarà teatro di un evento di grande importanza storica. Si tratta della commemorazione dell’80° anniversario del salvataggio di trenta ebrei che erano tenuti prigionieri dai tedeschi a Isola Maggiore durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questo atto di coraggio fu compiuto da Don Ottavio Posta, che per il suo eroismo fu insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, da alcuni pescatori e dal poliziotto Giuseppe Baratta. Nella notte tra il 19 e il 20 giugno 1944, rischiando le loro vite, questi uomini trasportarono i prigionieri in una zona già liberata dagli alleati, sbarcando proprio sull’antico molo di Sant’Arcangelo.

La vicenda verrà rievocata anche quest’anno dallo storico Gianfranco Cialini, alla presenza di autorità militari, civili e religiose. Durante la cerimonia, il sindaco di Magione, Massimo Lagetti, e i rappresentanti dell’associazione Polizia di Stato di Perugia prenderanno la parola.

In omaggio ai prigionieri e in memoria dell’atto di salvataggio compiuto ottanta anni fa, verrà deposta una corona di alloro. Questo evento rappresenta un momento importante per ricordare un episodio di coraggio e umanità che ha segnato la storia di Isola Maggiore e dell’intera nazione. Un momento per riflettere sul passato, ma anche per guardare al futuro con la speranza che atti di tale eroismo non debbano più essere necessari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*