Gestione Faunistica Oggi: Un Nuovo Approccio per la Convivenza tra Uomo e Animali Selvatici

Un incontro organizzato dal Gruppo Ecologista "Il Riccio" evidenzia l'importanza del rispetto e della gestione appropriata della fauna selvatica.

Gestione Faunistica Oggi: Nuovo Approccio Uomo e Animali

Gestione Faunistica Oggi: Un Nuovo Approccio per la Convivenza tra Uomo e Animali Selvatici

Un incontro illuminante con il dott. Luca Convito del Servizio Foreste della Regione Umbria ha messo in luce la possibilità di una convivenza armoniosa tra l’uomo e gli animali selvatici. L’evento, organizzato dal Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Francesco Melosio”, ha sottolineato l’importanza di trattare, rispettare e gestire gli animali selvatici come tali.

La fauna selvatica, nel suo ambiente naturale, è perfettamente in grado di nutrirsi senza l’intervento umano. È fondamentale mantenere una distanza appropriata tra l’uomo e l’animale selvatico per garantire la sicurezza e la tranquillità di entrambi. L’antropizzazione degli animali, sebbene comune nei cartoni animati, non è appropriata nella gestione quotidiana della fauna selvatica.

Il paesaggio faunistico, caratterizzato da popolazioni animali che definiscono un territorio specifico, è influenzato sia da fattori naturali che umani. Nel tempo, il paesaggio faunistico ha subito cambiamenti significativi a causa di variazioni ambientali, come l’abbandono di terreni marginali, l’aumento delle foreste e il ritorno alle campagne con modalità diverse rispetto al passato.

La gestione degli animali selvatici negli spazi urbani in Umbria è regolata da due protocolli di intervento autorizzati dalle Prefetture di Perugia e Terni. In risposta all’arrivo dei cinghiali in città e alla diffusione della peste suina africana, sono state adottate misure per ridurre il numero di cinghiali e controllare la loro presenza.

Per coloro che desiderano ulteriori informazioni sull’incontro, è possibile consultare la diretta su Facebook di “Città della Pieve Viva”. Infine, si segnala la presenza nel territorio del N.O.E.T.A.A. – Nucleo Operativo Ente Tutela Animali Ambiente, un’organizzazione che tutela i diritti degli animali, della natura e dell’ambiente. Con il loro supporto, il Gruppo Ecologista pievese organizzerà prossimamente incontri informativi e formativi per la cittadinanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*